Benvenuti nel blog del sito salenostro.it.
Da questo momento inseriremo notizie e apriremo un dibattito sull'abuso di sale, come avrete letto sul  mio libro Nostro Sale Quotidiano. Parleremo delle malattie principali dovute all'eccesso di sale, quali ipertensione e sue complicanze vascolari cerebrali, oculari,cardiache,renali e vascolari periferiche. Quindi dell'osteoporosi e artrosi, dei tumori dello stomaco, dell'invecchiamento, del deterioramento cognitivo (Alzheimer e Parkinson) e delle principali malattie dei bambini,
Tutto questo presentando le dovute documentazioni, che negli ultimi anni stanno aumentando per numero e importanza.
Non mancheremo di darvi notizie relative alla storia del sale, all'arte, alla letteratura,alla poesia e anche -perchè no?- all'utilizzo del sale per curare alcune patologie  come si faceva in passato.
Infine, chiediamo a  tutti di inviare ricette elaborate senza l'uso del sale da cucina. In questo modo costruiremo, all'insegna di uno speciale capitolo che chiameremo CONTROCUCINA, un aggiornamento del modo di nutrirsi ormai divenuto indispensabile, dopo secoli di utilizzo di questo prezioso minerale per la conservazione dei cibi, a parte il conferimento di sapore.

Riccardo Paloscia

Commenti