In poco più di 1 mese già 150 persone hanno risposto al sondaggio"Il tuo medico ti ha mai parlato di sale?", e il numero  di NO ha raggiunto il 70%. Siamo messi piuttosto male perchè non è stata fatta prevenzione come si doveva, e quindi occorre intervenire. Ma come? Sensibilizzando l'opinione pubblica e la classe medica. Per la prima, andare nelle scuole e diffondere questo tipo di informazione, anche con volantinaggio e sondaggio, per la seconda facendo intervenire i Dipartimenti di Prevenzione istituzionali, quali Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Regioni e ASL.
Infine, attraverso i media, che però sembrano essere sordi alle richieste - ho inviato diverse mail a RAI 1 e a giornali nazionali (Repubblica, Corriere della Sera e Messaggero), che non hanno risposto, mentre Giornale di Sicilia e Libero hanno fatto una recensione del libro.
Questo blog è aperto a tutti, e tutti voi siete invitati a partecipare, a mandare ricette di piatti senza aggiunta di sale, a chiedere informazioni sul ruolo del sale nel nostro metabolismo, sui danni che il sale provoca se assunto in eccesso, e come cucinare cibi già contenenti sodio ottenendo un buon sapore.
Ciao

Commenti